sabato 28 giugno 2008

BASTA!




È ora di farla finita!
Possibile che adesso su MTV e affini girino decine di migliaia di gruppunscoli "emo" tutti uguali? ma dico U-G-U-A-L-I!!! BASTA!
Tutti con il ciuffetto (le mèches sono opzionali ma non disdegnate), con i pantaloni stretti, tutti conciati in nero, con le Converse? BASTA!!! AVETE ROTTO! Almeno facessero musica decente, dico io. No, niente, nada, cippa. Adesso tira l'emo, e teniamoci l'emo. Contemporaneamente nasce il seguito di Amy Winehouse, con le varie Duffy ecc ecc... Parte uno, magari bravo, e tutti dietro (grazie discografici del mondo!). NON SE NE PUò PIù!!! 
Mò però ci tengo a specificare. Non ho niente contro alcun genere musicale di per sé. L'emo non è sicuramente il mio preferito, ma non c'entra. Il fatto è che continuano a partire - chissà da chi - questi "filoni", chiamiamoli così, che rintronano la gente. Ti giri un attimo e in giro vedi solo ragazzini/e indistinguibili, omogenizzati, ciuffati frangettati quadrettati teschiati, gente che fino al mese prima magari aveva in camera il poster di Gigi D'Alessio. Chissà poi cosa piazzeranno sul muro il mese prossimo. Ma un minimo di autonomia? Di autonomo e indipendente esercizio del giudizio di gusto? Niente, piuttosto la morte. Peccato perché così si butta dalla finestra anche il lavoro di gruppi emo (o metal, o rock, o punk, o quello che vi pare) davvero bravi, convincenti, potenti, con cose da dire. Vedere in TV pischelli con il ciuffone e le chitarre che cantano di quanto è carina la tipa in 3a B, no. NO! 
Ecco. Detto questo, è ora di riprendere la storia nelle nostre mani. 
Lottate uniti contro i TRENDS! 

Nessun commento: